Benvenuti a Cattolica al Baby Family Hotel Alda Amelia. Una delle prime licenze alberghiere di Cattolica.

 

 

 

 

Pensione Alda Amelia Cattolica

Tutto cominciò nel lontano 1921, anzi prima. Quando le nostre bisnonne Amelia Melli da Bologna e Francesca Meneghetti da Ravenna, quasi contemporaneamente presero a soggiornare a Cattolica già nota come cittadina balneare. Vi prendeva i bagni il Conte di Beauarnais. Le antenate usavano affittare un’intera villetta di cui occupavano l’indispensabile per sub-affittare il resto ai bagnanti. Da affitta-camere a pensione il passo fu breve.

 

Mia nonna Lina ricorda quando alcuni giovani chiesero a sua mamma – Signora perché non ci fa anche da mangiare? – La prima licenza porta la data del 1921 ma l’attività iniziò certamente prima. La tradizione cattolichina delle lasagne alla bolognese per il pranzo domenicale, quando erano presenti anche i mariti, è nata forse in casa nostra.

Le due pensioni subito si distinsero per l’ottima cucina e con il passare degli anni crebbero con il crescere della notorietà di Cattolica, oltre alla famiglia Marconi fra gli altri avevano qui una villa i Rossi, della Buton, i Fabbri quelli dell’amarena, i Folonari dei vini veronesi.

Anche loro fin dall’arrivo si adeguavano con piacere all’uso paesano: calzoni corti e piedi scalzi. La sera per gli adulti, se non dovevano partecipare a feste di un certo riguardo, erano ammessi gli zoccoli.

primi bagnanti, la storia del turismo a Cattolica

La Pensione Alda che occupava l’area attuale arrivò ad ospitare più di cento persone fra cui diversi stranieri compresi cecoslovacchi, polacchi e ungheresi. La nonna Lina aveva studiato il tedesco e si occupava delle prenotazioni ma checché ne dica non doveva affannarsi molto: chi soggiornava meno di un mese…era una rarità!

Passata l’ultima guerra la titolare della Pensione Alda, la nonna Ceccia, come la chiamava nostro babbo, si ritirò dall’attività e nostro nonno Giorgio, a cui è dedicato lo stadio comunale di Cattolica, per non perdere il notevole avviamento dei due esercizi pensò di chiamarla provvisoriamente Pensione ALDA & AMELIA e come tutte le cose provvisorie….

Prenota ora
la tua vacanza
a misura di bambino!